15 Segni che indicano che sei in una relazione tossica

0
180
istockphoto 1124667796 612x612
istockphoto 1124667796 612x612

Le relazioni tossiche causano rotture tra amici, tra amanti, in famiglia e sul lavoro, senza necessariamente riguardare le persone deboli, depresse o insicure. Molte volte anche le persone forti, sane e indipendenti possono ritrovarsi strette in una relazione tossica.

Allo stesso modo, le relazioni che sembrano iniziare alla grande, perché “Dio mio, siamo così innamorati!”, possono trasformarsi in polvere.

Le relazioni evolvono. Cambiano e si sviluppano. A volte crollano e finiscono. Non sai mai come saranno le cose quando conosci tutte le abitudini del tuo partner, soprattutto quelle meno piacevoli, quando conosci la sua famiglia, ecc.

Alcuni iniziano con promesse e con tutti gli ingredienti giusti, ma da qualche parte lungo la strada, questi ingredienti vengono sostituiti da risentimenti, gelosia e violenza.

Tutti vogliamo essere amati e amare, ma spesso l’amore è cieco e ci si sveglia solo dopo aver avuto due figli e debiti bancari, che qualcosa manca, e quel qualcosa sei proprio tu.

Cos’è una relazione tossica?

Cos'è una relazione tossica?

Una relazione tossica influisce sulla tua autostima, sulla tua felicità e su come ti vedi e vedi il mondo intorno a te. Le relazioni possono iniziare bene, essendo veramente sane, ma sentimenti negativi, il passato o bisogni insoddisfatti a lungo termine possono danneggiare quella relazione, cambiando le persone che la compongono. Può accadere molto facilmente e rapidamente e può accadere anche alle persone più forti.

Ecco alcuni segni di una possibile relazione tossica:

  1. Mancanza di fiducia

Il partner è qualcuno su cui puoi contare, vicino al quale puoi essere vulnerabile e sentirlo vicino a te. Quando manca la fiducia, nessuna di queste cose è possibile.

Le persone che fanno parte di una relazione sana trasmettono una certa sicurezza riguardo alla stabilità della loro relazione. Senza fiducia, e non ci riferiamo solo alla fiducia che il partner sarà fedele, ma che si comporterà nell’interesse migliore degli accordi della relazione, non può esistere un senso di sicurezza.

  1. Comunicazione ostile

Secondo Kamil Lewis, terapista sessuale e relazionale della California del Sud, le forme di comunicazione ostile includono:

• Urla

• Insulti

• Lancio e rottura di oggetti

• Intimidazione fisica

• Ti ignorano

• Ti interrompono costantemente

La comunicazione ostile può causare tensioni e creare ancora più sfiducia tra i partner. Piuttosto, le relazioni sane si basano su una comunicazione aperta, prima che le cose diventino troppo incandescenti.

  1. Controllo dei comportamenti

Il tuo partner non ha il diritto di controllare le tue azioni o le tue convinzioni. Secondo gli psicologi, il tipo di persona che cerca di controllarti di solito ti minaccia con la perdita di qualcosa, come la stabilità finanziaria, il tempo con i tuoi figli o la compagnia di qualcuno.

Queste minacce causano timore nel cuore di molte persone che finiscono per rimanere in relazioni malsane e infelici anche quando vogliono che la relazione finisca.

Altri segnali che il partner vuole controllare il tuo comportamento includono:

  • Ti dice cosa è giusto
  • Ti minaccia
  • Deve sapere tutto ciò che fai e con chi sei
  • Cerca di gestire i tuoi soldi
  • Vuole isolarti dalle persone care o essere sempre presente quando sei con gli altri
  • Si comporta come se non sapessi di cosa parli
  • Chiede accesso ai tuoi dispositivi personali, come gli account telefonici o e-mail
  1. Mente frequentemente

Le bugie, per quanto piccole, erodono la credibilità nel tempo. Quando un partner mente, significa che non ti rispetta come persona che merita onestà e cura.

  1. Vuole tutto senza dare nulla

Se la tua relazione ruota costantemente intorno a ciò che rende felice il tuo partner e ignora le tue esigenze, potrebbe essere un segno di tossicità.

Essere attenti al tuo partner è una cosa, ma se ti ritrovi spesso a negare te stesso per farlo felice, potrebbe essere il momento di stabilire dei limiti. Se lui ti impone dei limiti, questo potrebbe essere anche un segnale di una relazione tossica.

  1. Ti senti esausto
Ti senti esausto

Pensa all’ultima volta che hai fatto qualcosa per te stesso, hai trascorso del tempo – anche virtualmente – con una persona cara o hai dormito profondamente.

È utile esaminare il modo in cui le tue connessioni con le persone al di fuori della relazione e con te stesso procedono. Di solito, nell’auto-cura e nell’auto-prioritizzazione sono trascurati in una relazione tossica. Il tempo e l’energia mentale nelle relazioni tossiche saranno spesso spesi con l’altra persona – sia direttamente che indirettamente, attraverso la reazione continua di discordia e conflitti incessanti.

Cerca di usare parte dell’energia per prenderti cura di te stesso e vedere come reagisce il tuo partner. Se la sua risposta è negativa, segnala tratti tossici in una relazione.

Pensa all’ultima volta in cui hai fatto qualcosa per te, hai passato del tempo – anche solo virtualmente – con una persona cara o hai dormito profondamente.

È utile esaminare il modo in cui si svolgono le tue connessioni con le persone al di fuori della relazione e con te stesso. Di solito, nell’ambito di una relazione tossica, l’autocura e l’autopriorità vengono trascurate. Il tempo e l’energia mentale nelle relazioni tossiche saranno spesso spesi con l’altra persona – sia direttamente, sia indirettamente, attraverso la reazione continua delle discordie e dei conflitti senza fine.

Prova ad utilizzare una parte della tua energia per prenderti cura di te stesso e vedere come il tuo partner reagisce. Se la sua risposta è negativa, questo indica tratti tossici in una relazione.

  1. Cerchi scuse per il suo comportamento

Ti senti spesso costretto a difendere il tuo partner? Sebbene sia facile usare l’escamotage “non lo conosci come me”, una prospettiva esterna da parte di una persona che sai che ti ama – come un amico o un familiare di cui ti fidi – potrebbe essere in grado di vedere chiaramente l’atteggiamento del tuo partner (caratteristiche negative che sono difficili da riconoscere).

  1. Gelosia
Gelosia

Sebbene sia normale provare gelosia di tanto in tanto, i terapeuti spiegano che può diventare un problema se il tuo partner non può fidarsi di te o non riesce a pensare positivamente al tuo successo.

  1. Stress costante

Una quantità normale di tensione attraversa ogni relazione ad un certo punto, ma trovarsi costantemente sull’orlo del precipizio è un segnale che qualcosa non va. Questo stress continuo può influire sulla tua salute fisica e mentale.

  1. Comportamento finanziario negativo

Ciò si riferisce al fatto che il tuo partner potrebbe prendere decisioni finanziarie, tra cui l’acquisto di oggetti costosi, o prelevare grandi somme di denaro dalla tua carta, senza consultarti.

  1. Non ricevi empatia

L’empatia è come un paio di occhiali che metti per vedere il mondo attraverso gli occhi degli altri. O come scritto nella Bibbia: “Rallegratevi con quelli che si rallegrano, piangete con quelli che piangono” (Romani 12:15).

Una persona tossica è iperconcentrata sulle proprie esigenze e desideri, il che lo fa non vedere le realtà delle persone intorno a lui. Quando apri e condividi il tuo cuore con una persona tossica, sei accolto con apatia anziché empatia.

  1. Ti viene detto che non sei in grado di fare nulla bene 

Se non sei in grado di fare nulla bene, potrebbe essere che anche la relazione che hai sia un errore che hai fatto.

  1. Gioca la carta della vittima

Una persona tossica tende a trovare un modo per diventare in qualche modo una vittima quando gli dici ciò che provi riguardo a qualcosa.

  1. Nascondi cose riguardo ai tuoi amici o alla tua famiglia
Nascondi cose riguardo ai tuoi amici o alla tua famiglia

Se inizi a nascondere al tuo partner cose che vivi o parli con i tuoi amici o membri della tua famiglia, è un altro segnale che la vostra relazione è tossica.

  1. Vuole che tu faccia dieta, ti tinge i capelli e trovi un nuovo lavoro

Il tuo partner dovrebbe amarti per quello che sei, piuttosto che vederti come un progetto o qualcosa di rotto che può riparare. È normale riconoscere gli errori di un partner, ma se cerca di forzarti o di farti vergognare per cambiare e diventare ciò che vuole lui, significa che sta superando la normale linea di confine.