Storia della Renault Megane. Modelli e specifiche

0
195
istockphoto 1219157775 612x612
istockphoto 1219157775 612x612

Renault Megane è un’auto familiare prodotta dal produttore francese a partire dal 1995. È il successore della vecchia Renault 19 e si vanta di diverse varianti, adatte a quasi ogni esigenza. Così, l’offerta del produttore comprende modelli di Renault Megane hatchback, coupé, cabriolet, berlina o wagon.

Nel corso dei suoi oltre 25 anni di esistenza, il modo di costruzione è evoluto continuamente. Così, Renault Megane IV, prodotto a partire dal 2016, non assomiglia quasi per nulla a Renault Megane I, prodotto tra il 1995 e il 2002.

Quali sono i modelli di Renault Megane e quali sono le loro caratteristiche?

Quali sono i modelli di Renault Megane e quali sono le loro caratteristiche?

Megane I. È il primo modello, basato molto sulla Renault 19. Il telaio, il motore e la trasmissione sono stati presi in prestito dal vecchio modello, le modifiche principali riguardano solo l’estetica. Megane I ha avuto un grande successo, essendo dotata di un aspetto piacevole e di una maggiore sicurezza per i passeggeri. Nel 1995, Megane I era la vettura più sicura della sua gamma e riuscì a ricevere 4 stelle EuroNCAP, che era una novità dell’epoca. Se all’inizio l’unico modello era un hatchback, nel 1996 è stata introdotta la variante Renault Megane Sedan, mentre nel 1997 è stata introdotta Renault Megane Scenic, un monovolume molto apprezzato.

Nel 1999 Megane 1 ha subito un restyling e una serie di nuove dotazioni di sicurezza e comfort.

Megane II. La seconda generazione del modello è davvero rivoluzionaria. Con un design innovativo basato su una parte posteriore diversa da tutto ciò che c’era sul mercato all’epoca, Megane II conquista il mondo e vince il titolo di Auto dell’anno nel 2003. È il primo modello della sua classe a ottenere 5 stelle EuroNCAP e introduce una serie di dotazioni innovative, come il sistema keyless o il tetto panoramico. Nel 2004 appare Renault Megane RS, nel 2005 appare Megane CC e nel 2006 arriva il restyling, con molte migliorie tecniche.

Megane III. È la terza generazione del modello, prodotta tra il 2008 e il 2016. È esteticamente diversa da Megane II e dà vita a nuovi modelli, come Megane-Coupé o Megane Grand Scenic. In termini di sicurezza, ottiene ancora una volta l’apprezzamento di tutto il mondo, essendo la prima auto a ottenere 37 punti su 37 quando si tratta della sicurezza dei passeggeri adulti.

Megane IV. È l’ultima generazione di Megane, presentata nel 2015 a Francoforte. Molto sportiva, con una nuova piattaforma sviluppata da Renault e Nissan e con dettagli tecnici abbastanza diversi dai modelli precedenti, questa vettura offre molte dotazioni destinate alla sicurezza e al comfort, come l’avviso di superamento della velocità, il monitoraggio dell’angolo cieco, sensori di parcheggio su tutti i lati o telecamere per il parcheggio.

Che tu desideri un’auto nuova o usata, la Renault Megane è un’opzione che vale la pena considerare, in quanto ha dimostrato nel tempo di essere un’auto affidabile e, cosa più importante, ha dimostrato di essere un’auto estremamente sicura.